Marco Mengarelli Personal Trainer

MARCO MENGARELLI

Personal Trainer – Maestro BodyBuilding & Fitness – Tecnico Back School

Educatore Alimentare, Fitness, Vegetariani-vegani

La mia filosofia

"...Ho unito la teoria alla pratica, i mei studi sono le teorie, i miei risutati sono la pratica..."

Marco MengarelliDopo anni di esperienza, il mio scopo è quello di insegnare il vero Fitness e Body Building, che non è come tutti pensano una disciplina esagerata e per muscoli massicci, ma in realtà per modellare e scolpire il proprio corpo, tonificare e rassodare, dimagrire e perchè no, per chi ha il problema inverso, aumentare di peso.

Questa disciplina è stata per me fonte di aiuto da adolescente, perchè mi ha fatto superare ostacoli come la timidezza e l’insicurezza ed è entrata nella mia vita così velocemente facendomi appassionare a tal punto di volerne fare di essa la mia professione, regalandomi grandi soddisfazioni e gratificazioni anche a livello agonistico. Continuerò ad allenarmi per il mio benessere psicofisico.

Il mio scopo è volerlo trasmettere non solo ai giovani, ma anche alle signore e alle ragazze, ai nonni e alle nonne; insomma a tutti coloro che vogliono sentirsi bene, in forma con se stessi e in mezzo agli altri. Penso di avere una personalità tenera e sensibile, forse proprio per proteggere il mio io, ho cercato di costruirmi intorno una “corazza di muscoli”, poi la disciplina sportiva ha rafforzato il mio carattere rendendo inutile la corazza. Il culturismo non è certo andare un’ora in palestra tre volte la settimana. E’ invece allenamento assiduo, abitudini alimentari ben precise e regolate, riposo, ritmi pacati di vita, serenità di mente. Ascoltare il proprio corpo, per rendere più fruttuoso l’allenamento, ricercare continuamente qualunque cosa possa aiutare a migliorarsi, avventurarsi verso i limiti del proprio potenziale. Il culturismo è fondamentalmente, un modo di vivere. Chiunque pensi che sia sufficiente andare in palestra, alzare dei pesi, mangiare certe cose per ottenere risultati, non ha ancora capito la vera essenza del culturismo. Molti praticanti sembrano essere costantemente alla ricerca del "segreto" del culturismo. L’integratore "magico" che dia loro i risultati che vogliono. Ed in effetti questo "segreto" esiste e si chiama impegno. Come in tutte le cose che a questo mondo si vogliono raggiungere. Non c’è un segreto risolutivo, ci sono invece numerose piccole cose che messe in pratica tutte insieme danno il grande risultato. Sono le “tessere” di un mosaico, il sassolino rosso, quello giallo, quello verde, che presi uno per uno non dicono niente ma alla fine ti rivelano l’immagine.